Chi siamo

L'Ambito territoriale Costa degli Etruschi si è costituito il 4 settembre 2018 con la firma della convenzione fra i Comuni, ai sensi delle norme regionali (L.R. n. 86/2016 e 24/2018) che hanno approvato la definizione dei 28 ambiti territoriali toscani a cui assegnare la gestione associata delle funzioni in materia di informazione ed accoglienza turistica e di organizzazione dell'offerta a livello locale. 

La formazione dell'Ambito Costa degli Etruschi è stata il frutto di un processo autonomo avviato localmente fra i Comuni dell'area i quali, nel periodo fra il 2016 e il 2018, hanno intrapreso un'assidua attività di confronto su questo tema raggiungendo alla fine l'intento di associarsi in forma di Ambito, coordinandosi con la Regione Toscana e procedendo alla costituzione fra i primi a livello regionale. 

Attualmente l'ambito Costa degli Etruschi è costituito da 15 Comuni di cui 9 appartenenti alla Provincia di Livorno (Bibbona, Campiglia, Castagneto Carducci, Cecina, Piombino, Rosignano Marittimo, San Vincenzo, Sassetta, Suvereto) e 6 a quella di Pisa (Casale Marittimo, Castellina Marittima, Guardistallo, Montescudaio, Riparbella, Santa Luce). 

Il Comune responsabile della gestione associata è San Vincenzo che ha firmato la convenzione con Toscana Promozione Turistica il 2 ottobre 2018.
San Vincenzo
Comune capofila dell’Ambito Turistico Costa degli Etruschi
Via Beatrice Alliata, 4 San Vincenzo (LI)
Tel: 0565 707231
Email: info@costadeglietruschi.eu
crossmenu-circle